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VoIP, Fax Server & Centralini

VoIP

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet) è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l'obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l'allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando. Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

  • minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
  • minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta;
  • nuove funzionalità avanzate;
  • l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware.

Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici. I protocolli usati per codificare e trasmettere le conversazioni VoIP sono solitamente denominati Voice over IP protocols.

Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l’infrastruttura di rete. Il consumatore privato, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche, potendo contare su tariffe molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali. La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l’offerta del servizio telefonico, quali: eliminare la distinzione tra chiamate locali ed a lunga distanza, mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento, salvare messaggi vocali sul proprio computer, permettere telefonate completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore.

Fax Server

l telefax, spesso abbreviato in fax, è un servizio telefonico consistente nella trasmissione e ricezione di immagini fisse (tipicamente copie di documenti). Da un punto di vista tecnologico è uno standard di telecomunicazioni. Oggi con le nuove tecnologia, si può ricevere il fax direttamente nella propria casella e-mail utilizzando un apposito account VoIP o mediante dei software indirizzare tutto il flusso dei fax direttamente al Server aziendale.

Centralini Telefonici

Un private branch exchange o PBX (Private Branch eXchange) è una centrale telefonica per uso privato. È principalmente usato nelle aziende per fornire una rete telefonica interna. Ogni centralino svolge, di base, questi 3 compiti:

  • realizza una connessione (circuito) fra gli apparati telefonici dei 2 utenti, mappando il numero chiamato in un telefono fisico, verificando che questo non sia impegnato
  • mantiene questa connessione per tutto il tempo necessario tramite un meccanismo di segnalazione
  • fornisce informazioni sulla durata e il costo della connessione

Oltre alle funzioni base, possono essere presenti svariate altre funzionalità che differenziano i prodotti dei vari produttori:

  • Automatic Call Distribution (ACD)
  • Blocco del telefono, possibilità di bloccare/sbloccare il telefono tramite un codice numerico
  • Chiamata vivavoce, possibilità di attivare il vivavoce sul telefono singolo o gruppi chiamato
  • Citofono, possibilità di interconnettersi al sistema citofonico per controllo accessi e apertura porte
  • Classi di servizio, tabelle di abilitazione o limitazione dei servizi associate ai telefoni interni
  • Codici commessa, codice numerico di identificazione per associare la chiamata uscente ad un particolare progetto/cliente
  • Computer Telephony Integration (CTI)
  • Conferenza, possibilità di conversazione con più persone contemporaneamente
  • Deviazione chiamata, possibilità di deviare una chiamata in entrata in base a varie condizioni (identificativo chiamante, orario,..) su un altro interno, un gruppo, sulla casella vocale, su un numero esterno
  • Disa Direct Inward Selection Access, possibilità di selezionare direttamente un interno o esterno
  • Documentazione traffico, possibilità di documentare il traffico in entrata ed uscita
  • Gruppi di risposta, suddivisione degli interni telefonici in gruppi che squillano contemporaneamente
  • Interactive Voice Response (IVR), sistema interattivo con menù vocali preregistrati selezionabili tramite tastiera che genera toni DTMF
  • Inclusione, possibilità di inserirsi nel flusso audio di una conversazione in corso
  • Least Cost Routing, possibilità di instradare il traffico in uscita su vari gestori/linee
  • Musica d'attesa
  • Messaggi su display del telefono digitale
  • Non Disturbare
  • Parcheggio linee, possibilità di mettere in attesa una o più linee
  • Prenotazione di un interno o linea esterna occupati, quando sarà libero il telefono avviserà
  • Risponditore automatico
  • Risposta per assente, possibilità di rispondere alla chiamata in arrivo su un altro interno
  • Registrazione delle conversazioni
  • Restrizione chiamate, possibilità di interdire la composizione di particolari numeri esterni
  • Selezione diretta ad un tasto
  • Servizio Giorno/Notte, variazione della modalità di ingresso delle chiamate esterne sulla base dell'orario
  • Selezione abbreviata, possibilità di memorizzare codici a 2, 3 o 4 cifre per accelerare la selezione
  • Sveglia, possibilità di Impostazione di un orario in cui il telefono squillerà
  • Seguimi/follow me, deviazione delle chiamate su un particolare telefono
  • Selezione passante, su linee ISDN con almeno 3 Accessi Base ISDN (BRI) o un Accesso Primario (PRI) possibilità di raggiungere un interno digitando dall'esterno il numero composto da una radice a 4 o 5 cifre seguito dal numero dell'interno desiderato
  • Segreteria telefonica unificata
  • Trasferta con/senza offerta, trasferimento di una linea in attesa con/senza avviso dell'operazione e con/senza consenso del chiamato
  • Visualizzazione chiamante (caller ID), visualizzazione del numero/nome dell'utente chiamante

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